Pubblicato in: Computer

Ubuntu vs XP

Come promesso, inizio subito a scrivere!

L’argomento riguarda, come da titolo, un raffronto tra Linux e XP. No, non è la classica battaglia su quale sia il migliore. A mio parere, sono entrambi validissimi, ognuno con i suoi pregi e difetti. Ma andiamo al tema del post.

Un po’ di tempo fa il mio amico Francesco mi inizia a fare domande sulla versione di Ubuntu da scaricare, perchè vuole provarlo (e così ha anche un appoggio nel caso XP avesse problemi). Gli consiglio la 8.04, dato che è una LTS (Long Term Support = versione supportata per un periodo più lungo rispetto alle altre; questa, infatti, sarà supportata fino al 2011 – versione Desktop – e 2013 – versione Server) e la scarica. L’altro giorno, parlando, mi dice che non riesce ad impostare bene le partizioni, soprattutto quella di root. Ne aveva creata una apposta per Ubuntu. Gli dico “Formattala in EXT3 e assegnagli il root tramite l’installazione guidata”.

Lo fa. L’installazione pare a posto. Ma il GRUB non appare,  parte XP normalmente.

Proviamo a reinstallare il GRUB, magari si sistema: dal CD Live gli faccio seguire dei passaggi presi da qui e il risultato è che non solo il GRUB non parte, ma nemmeno XP: spunta il classico e odioso errore di “NTLDR mancante“. Bella rogna, penso io. Fortunatamente almeno questo lo risolviamo in 10 minuti tramite il CD di XP, facendolo partire da BIOS, aprendo la Console di Ripristino con “R” e applicando il comando fixmbr semplice semplice, senza orpelli di alcun genere. Ovviamente XP mi dice che il MBR è corrotto (non lo riconosce come creato da lui e mi dice che è corrotto: che logica!) e glielo faccio ricreare. E XP riparte senza problemi. Non contando, però, che il GRUB mi dà “errore 22“.

Mah. Riproveremo più avanti a reinstallare Ubuntu.

E aggiornerò tutto qui.

Autore:

Rigidamente flessibile, con il cuore legato al passato e le mani immerse nel futuro presente.

Un pensiero riguardo “Ubuntu vs XP

Rispondi

