Pubblicato in: Computer

L’eterna lotta…

…tra Saro e il suo computer. Questa dovevo assolutamente dirla! 😀

Sì, perchè il mio amico Saro (al secolo Rosario) ha un rapporto più unico che raro, con il PC. Non è sempre un bene, ma almeno obbliga la macchina (leggasi “computer”) a funzionare come dice lui, cioè il “padrone”.

Per modo di dire.

La macchina, infatti, pur non essendo animata o con volontà propria, è stata creata da esseri che ne hanno, di volontà, e di conseguenza ne ha assorbito il comportamento. Almeno, questa è la mia teoria asimoviana.

Ma andiamo con ordine. La giornata di ieri è stata proficua, per questo blog. E il post di oggi si riferisce sempre a ieri, e sempre per una situazione computereccia.

Da tempo Saro mi chiedeva di andare a casa sua per sistemargli qualche questione, come far riconoscere all’XP il modem 56k, la webcam, risolvere un problemino con il Task Manager e uno con il Blocklist Manager.

Partiamo dal modem. Tempo fa, dopo una delle tante formattazioni, ero riuscito a far riconoscere il suo modem all’XP dopo aver modificato le impostazioni di un file INF di un driver, dicendogli di caricarsi quello che gli dicevo io. Stavolta non ci sono riuscito (che rabbia, al pensiero) e ho risolto caricando di “straforo” il driver più generico che XP ha in sè precaricato. In pratica, in Gestione Periferiche, c’era una periferica che spuntava con un punto interrogativo dentro un triangolo giallo (segno che XP non riconosceva la periferica) chiamata “Controller PCI Simple Communications” (che era il modem) e non voleva prendere nessun driver che gli davo! Allorchè, dato che Saro voleva solo che il punto interrogativo sparisse, tramite la procedura manuale (Installa da un elenco o percorso specifico > Ricerca driver manuale > scelta della categoria Modem > “Generic”, dicendogli di continuare anche se XP mi sconsigliava di usare questo driver) gli ho fatto caricare il driver più generico che Windows avesse. E stop.

Per quanto riguarda la webcam, ieri ce la siamo dimenticata, oggi me l’ha ricordata in chat e, dato che è una Trust (fidato… eh!), gli ho detto di seguire passo-passo la procedura scritta nel manuale di istruzioni perchè se non faceva così poteva incorrere in problemi (e ne so qualcosa, io, di Trust…). Incredibilmente, tutto a posto. Meglio così.

Per la questione del Task Manager… beh, lì la cosa era più complicata. Il nocciolo del problema sta (e non ‘stava’, e capirete perchè) nel fatto che l’icona vicino all’orologio (nella traybar) non appariva sempre. Ed è strano, perchè chiamando il Task Manager dovrebbe apparire sempre. “Googleando” un po’, vedo che non è il primo ad avere questo problema, e si pensa sia un difetto congenito di XP. “Poco male” – penso io – “usa il Process Explorer“. E’ un programmino simile al TM, ma molto, molto più completo e funzionale. Ed è sempre Microsoft, anche se sarebbe meglio dire che è della Sysinternals, parte della società Wininternal acquisita da Microsoft nel luglio 2006, e creatrice di programmi fe-no-me-na-li (come Autoruns o lo stesso Process Explorer) che in pochi kilobyte ti “aprono” il sistema operativo e te lo spulciano da cima a fondo. Stupendi. Tornando a noi, gli dico di usare il PE, gli piace ed inizia ad usarlo. Altro problema aggirato.

Rimane il Blocklist Manager. E’ un ottimo programma che, in poche parole, scarica da dei server delle liste di IP nocivi che, aggregate in una sola lista, vengono caricate da programmi come PeerGuardian o ProtoWall per bloccare gli IP durante la navigazione. Può anche servire a creare un filtro IP (questo, in effetti, fa) da caricare in eMule (il famoso IPFilter.dat) o in programmi come KTorrent (per distro Linux) o Halite. Insomma, è utile. A proposito, per qualche pagina su ProtoWall e il Blocklist Manager, googleate un po’. 😉

Mi pare sia tutto, per oggi…

Che fatica! Vado a ricaricare le batterie.

‘Notte!

Annunci

Autore:

Rigidamente flessibile, con il cuore legato al passato e le mani immerse nel futuro presente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...