Pubblicato in: Computer

Nuovi LCD vs scheda video

Salve, popolo!

Oggi vi parlerò di una breve vicissitudine di un mio amico con il suo nuovo monitor LCD, un LG W2234S, un 22″ widescreen.

Nulla da dire sulla qualità: si vede benissimo, ottime finiture e design… Un difetto ce l’ha, però: soffre d’incompatibilità alla prima installazione. In poche parole, se “googleate” un po’, scoprirete che molti modelli LG (e non solo) non riconoscono il segnale della scheda video e vanno sempre in modalità risparmio d’energia (la cosiddetta “Power Save Mode”).

Cosa fare? C’è un modo per rimediare?

Ne esistono molteplici, perchè altrettante possono essere le cause. Principalmente consiglio di controllare il monitor acquistato da qualche altra parte per escludere che sia lui il problema, oppure provare un altro monitor (che già sappiamo essere funzionante) sul nostro PC. Dato che questo non l’ha aiutato, il mio amico ha risolto togliendo e reinserendo la scheda video nel suo slot (a pc spento, ovviamente, e senza manipolazioni alcune sui driver). Un altro modo è quello di resettare le impostazioni della scheda madre togliendo la batteria tampone (potete trovare qui una buona guida su come fare, utile anche quando la batteria, scarica, non tiene più la data del PC) e reinserendola dopo un po’, in modo che si cancellino le impostazioni dal BIOS e tornino quelle di default.

Se il monitor acquistato funziona su altri PC, ma l’altro monitor funzionante di prova non funziona sul vostro, e non risolvete con i metodi succitati, allora può esserci un problema di scheda video. L’unico modo per provare è inserire un’altra scheda video e vedere se il PC s’accende.

Se vi capita e avete bisogno d’aiuto perchè non riuscite con i metodi elencati, lasciate un commento. 😉

A presto!

Annunci

Autore:

Rigidamente flessibile, con il cuore legato al passato e le mani immerse nel futuro presente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...