Pubblicato in: Computer

L’Altalena

Lo sapevate che esistono 2 tipi d’altalena? C’è quella oscillante (quante mani doloranti se la ricordano) e quella basculante (questa se la ricordano i bambini che non dicevano mai di no ad una merendina).

L’altalena è, tuttavia, una figura utilizzata per rappresentare gli alti e i bassi di una situazione o, per chi si vuole allargare, della vita tutta. L’altalena che sto vivendo io, invece, è meno filosofica. Lotto, infatti, con la mentalità di chi ha codificato XP e la gestione dei PC in una rete locale.

Dovete sapere, infatti, che ho collegato i 3 computer che ho a casa in rete. Uno è perennemente acceso (lo uso da server multimediale), poi c’è il mio e quello di mia sorella.

Ultimamente ho avuto abbastanza noie con la rete LAN in sè: se prima filava tutto liscio, adesso capita spesso che il mio PC perda la linea. In che senso? Tutto ad un tratto, non riesco più a collegarmi a nulla. Il PC risulta essere collegato in LAN, ma non c’è “segnale”. Non è colpa dell’ADSL perchè sugli altri PC funziona, e inoltre non riesco nemmeno a comunicare con gli altri PC via LAN. Insomma, una vera rottura!

Girando tra i parametri del registro, e riavviando più e più volte la connessione, scopro che smanettando una certa cosa ottengo dei risultati: parlo del Browser di Computer.

Secondo la descrizione di MegaLab, il Browser di Computer è necessario solo per reti molto vaste (che vanno, quindi, ben oltre i 3 PC della mia LAN), altrimenti può essere disabilitato. C’è però scritto che, se si hanno problemi nel riconoscimento di altri PC sulla rete, conviene riportarlo su Automatico.

Non so se ci crederete, ma non ho ancora trovato un’impostazione stabile e “intoccabile” per questo servizio! E non parlo solo dell’abilitazione, ma dei suoi parametri di registro! Nello specifico, la chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Browser\Parameters

smanettando sui valori di IsDomainMaster e MaintainServerList. Di default, il primo è impostato in “FALSE”, l’altro su “AUTO”. E lo stesso era messo sul PC-server, che ho adibito come computer principale della rete. Smanettando e smanettando, la configurazione che più sta durando è quella di lasciare i suddetti valori di default sulla mia macchina, mentre ho messo “TRUE” and “YES” sul server. Ogni tanto sembra avere qualche ripensamento, ma la linea – per ora – pare stabile.

Ho scritto questo post anche per avere consigli, suggerimenti o critiche sulle impostazioni eseguite, perchè magari ho fatto un errore e non me ne accorgo. Ad esempio, potrei benissimo disattivare il Browser di Computer anche sul server (a proposito: è un XP Pro x64), tanto, stando alle indicazioni di MegaLab succitate, non dovrei risentire di problemi.

Spero di poter continuare a scrivere: significherebbe che è tutto a posto! 🙂

Autore:

Rigidamente flessibile, con il cuore legato al passato e le mani immerse nel futuro presente.

Rispondi

