Pubblicato in: Computer

Accoppiare un’aquila con una volpe

La “nota” di quest’oggi mi permetterà di ricordare come permettere a Thunderbird di aprirsi automaticamente quando, dentro Firefox, clicco su un indirizzo e-mail. Ma andiamo con ordine.

Sul mio XP ho impostato, come predefiniti, Firefox come browser internet e Thunderbird come client di posta elettronica. Quando da Firefox cliccavo sui collegamenti “mailto:” non succedeva nulla. Ho provato a cercare sull’about:config di Firefox la stringa “mailto” e mi sono apparse delle opzioni interessanti. Cambiandone una sola ho risolto al mio problema:

network.protocol-handler.external.mailto

Cambiando l’impostazione da false a true ho risolto il mio problema: cliccando sui collegamenti mailto: adesso mi si apre Thunderbird direttamente nella sua schermata di creazione di un nuovo messaggio.

Su una cosa resto ancora perplesso: ho trovato l’impostazione suddetta colorata in grassetto. Ciò avviene solo se il valore non è quello di default. E non ricordo cosa o come possa averlo cambiato. Boh. Misteri dell’IT. 🙂

P.S. Se avete anche voi questo inconveniente, ma non riuscite a risolvere come ho fatto io, potete provare questa soluzione estrema.

Autore:

Rigidamente flessibile, con il cuore legato al passato e le mani immerse nel futuro presente.

Rispondi

