Pubblicato in: Computer

Il conformista

Il titolo di questo post è un po’ esagerato (Gaber saprebbe cosa dire…), ma vi spiego il perchè della scelta.

Poco tempo fa ho comprato un hard disk esterno da 2.5″, un Western Digital My Passport Essential da 320GB. Per motivi che non sto qui a spiegare, ho dovuto formattarlo in FAT32 (da NTFS che era, preformattato di fabbrica). Adesso, invece, mi serve di nuovo in NTFS, quindi l’ho riformattato. 😀

Cos’è successo, però: usando il comando “convert” del DOS di Windows sono incappato in un errore che, leggendo in giro, il 99% delle persone non sa risolvere a prima vista o al primo colpo. Per chi non lo sapesse, la sintassi del comando di conversione è:

convert /X: /FS:NTFS /V /NoSecurity

dove ovviamente X: è la lettera della vostra unità da convertire, che sostituirete in base alle vostre esigenze.

Tralasciando la spiegazione del comando di conversione (che, invece, vi invito a consultare qui o googleando “convertire da fat32 a ntfs”), passerò al quesito nocciolo di questo post. Quando scriverete il comando e darete Invio, vi chiederà di scrivere l’etichetta del volume. Io, che volevo sbrigarmi, ho ridato Invio su testo bianco, pensando “Poi, in caso, lo rinomino dopo”. E invece no, non è così semplice: non la accetta. Mi dava l’errore “E’ stata specificata un’etichetta di volume non valida per questa unità“.

Lì per lì sono rimasto perplesso: credevo potesse gestire la manipolazione dell’etichetta e il cambio di file system tutto in una volta. Sarà per questione di protezione, sarà per mascherare una specie di comando di conferma, fatto sta che l’unica etichetta che accetta è quella pre-esistente, quella cioè già dell’unità, leggibile semplicemente da Risorse Del Computer. Così facendo, la conversione va avanti (e, nel mio caso, pure a buon fine :D).

Che volete che vi dica… “A problema semplice…” 😀

Autore:

Rigidamente flessibile, con il cuore legato al passato e le mani immerse nel futuro presente.

Rispondi

