Pubblicato in: Computer

Non c’è, ma si vede

Quando nulla, quando tutto! Secondo post della giornata! 😀

Di cosa parliamo, stavolta? Beh, stavolta direi di pigrizia. 😛

Già, perché oggi voglio dirvi come si fa a far riconoscere ai programmi che abbiamo installato il Service Pack 3 di XP (quando, invece, non è vero…).

L’altro giorno, infatti, stavo installando un programma che non ne sapeva di volersi avviare se prima non installavo il Service Pack 3. “Oh” – mi dico io – “vuoi vedere che ora tu devi dire a me cosa devo fare??” (nota: io ho il Service Pack 2, e mi basta, considerando pure che non ho spazio per mettere il 3…).

Cercando su internet trovo la soluzione: c’è una chiave di registro che i software leggono per controllare se hai il SP3 installato. Modificandola, si aggira il controllo.

La chiave è: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Windows.

Qui troverete il valore CSDVersion,  che varia in base a quale SP avete installato (io avevo il SP2, e il mio valore era 0x00000200 (512)). Per modificarlo e farlo diventare SP3 basta cliccarvi due volte per aprirlo e scrivere il valore 300 (sempre con base esadecimale, mi raccomando!). Così facendo dovreste avere, adesso, il valore 0x00000300 (768) relativo alla chiave CSDVersion.

Riavviate ed il gioco è fatto. 😉

P.S. Per controllare che il PC venga riconosciuto davvero con il SP3 installato, potete semplicemente cliccare con il pulsante destro del mouse su Risorse del Computer > Proprietà, e nella schermata Generale vi comparirà, sotto “Sistema”, la dicitura “Service Pack 3”.

Autore:

Rigidamente flessibile, con il cuore legato al passato e le mani immerse nel futuro presente.

Rispondi

