Pubblicato in: Computer

Prima che…

…me lo dimentico.

Da quando ho XP fuori uso ho installato Ubuntu 10.04 Lucid Lynx (una LTS, versione con supporto a lungo termine – in questo caso fino al 2013) per avere un sistema di riserva. Mi ci trovo bene, non usavo una distro linux da un po’, e grazie al cielo riconosce scheda video e audio senza parametri aggiuntivi (problemi che avevo con le vecchie versioni di Ubuntu).

Ciò che ora scrivo, e che quasi sicuramente mi servirà in futuro, è come configurare il microfono (principalmente per Skype), dato che non viene attivato automaticamente.

Mi devo ricordare, usando i driver PulseAudio, d’installare il pannello grafico di controllo volume attraverso:

sudo apt-get install pavucontrol

Da qui seleziono, come configurazione, una che abbia uscita e ingresso analogici (ho una P4C800 Deluxe, ricordate? – una signora scheda madre) e regolo i volumi necessari.

Altro che smanettamento di alsamixer et similia…

Autore:

Rigidamente flessibile, con il cuore legato al passato e le mani immerse nel futuro presente.

Rispondi

