Pubblicato in: Computer

Back to basics

Tutti usano VLC. Sì, parlo proprio di lui, del programma per la riproduzione – in tutte le sue forme – dei flussi audio/video informatici.

Ottimo programma, per carità, ma alzi la mano chi l’ha installato diversamente dal motivo “ha tutti i codec che mi servono e non devo installare nient’altro”.

Pochi, eh?

Io lo tenevo come riserva. Ho sempre preferito non incasinare il pc, quindi se Windows Media Player mi soddisfaceva, perché cambiare? Pecca nella gestione dei multipli flussi audio, lo ammetto (e per quello uso VLC ;D), ma per il resto è un ottimo programma. E diciamo la verità… Molti lo snobbano perché è Microsoft.

Comunque, anche WMP ha le sue pecche. Ad esempio la gestione della libreria presenta – alla versione 12 – una pecca che ho sempre criticato: il riconoscimento dei file mancanti e/o modificati.

Non ce la fa. Qualche volta deve sbagliare.

E che si fa, quando si incappa in una situazione del genere? Beh, si ricostruisce la libreria.

“Eeeeh!” – diranno alcuni – “Io ho giga e giga, che faccio??”. Mi spiace, ragazzi, ma è così…

Ma come si ricostruisce la libreria? Googleando un po’ ho trovato questo articolo. L’ho eseguito, funziona alla grande.

Peccato che ho scoperto solo dopo che dentro WMP c’è un pulsante apposito.

Sì: un pulsante. Apposito.

Si ci arriva da Strumenti > Avanzate > Ripristina catalogo multimediale (se siete in una visualizzazione tale che la barra dei menù non è visibile, premete semplicemente ALT e comparirà). Il comando svuoterà il catalogo, chiuderà WMP e lo ripristinerà piano piano (è abbastanza veloce, devo dire).

E finisce qui un altro post degno del nostro blog: come trovare soluzioni difficili a problemi semplici! 🙂

Autore:

Rigidamente flessibile, con il cuore legato al passato e le mani immerse nel futuro presente.

Rispondi

