Pubblicato in: Computer

“Pronto, parla italiese per caso?”

Certe volte non capisco come mai basti davvero poco per sistemare una cosa e non la si faccia. Le ragioni sono davvero tante, secondo me, sennò non avrebbe senso. Capita spesso e volentieri di chiedersi quello che mi sto chiedendo io, e in fondo troviamo sempre una giustificazione. Finché non ci stufiamo e risolviamo la cosa per conto nostro.

In Ubuntu 14.04 c’è un piccolo bug che – a quanto pare – esiste da un bel po’ (però io non lo avevo riscontrato nella 12.04). All’avvio, nonostante la lingua impostata fosse quella di sistema (es. per noi, l’italiano), il SO reimpostava sempre il tutto in inglese. E ti prendeva pure in giro facendo comparire l’icona della lingua italiana sulla barra in alto! Insomma, abbastanza frustrante…

Decido di mettermi a cercare una soluzione e la trovo grazie ad altri che si erano stufati prima di me (sarà che non uso linux tutti i giorni? Naa, sono solo più pigro), esattamente qui.

Vi descrivo il metodo che ha funzionato per me; se questo non dovesse funzionare, provate gli altri descritti sempre in quel link.

  1. Aprite il terminale, digitate dconf-editor e date invio per aprire il programma; se non doveste averlo, installatelo con il comando sudo apt-get install dconf-editor, installatelo e apritelo tramite comando dconf-editor.
  2. Dopo averlo aperto, dal menù a sinistra andate su desktop > ibus > general
  3. Sotto la colonna “Nome” troverete una chiave denominata “use-system-keyboard-layout“: selezionate la casella a fianco.
  4. Chiudete il dconf-editor e riavviate il computer.

Adesso dovrebbe essere tutto a posto. Fatemi sapere se a voi funziona.

A presto!

Annunci

Autore:

Rigidamente flessibile, con il cuore legato al passato e le mani immerse nel futuro presente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...