Pubblicato in: Computer

“Thou shall not pass!”

Questa citazione dal Signore degli Anelli (vista e rivista come meme) calza a pennello.

Sto cercando di finire di redigere un progetto di Macchine Elettriche per la mia università e devo utilizzare MatLAB e Simulink. Ho già finito le simulazioni, ma devo finire di scrivere il progetto. Mi serve modificare un’immagine: che faccio? Ovvio, riapro le simulazioni. Ma no: ecco che MatLAB mi dà errore MATLAB:dispatcher:loadLibrary Can’t load… Ovvero non riesce ad aprire una libreria DLL e non parte Simulink. E fino a ieri funzionava. Bene.

Che fare? Google!

Dopo qualche tentativo trovo che il problema è spesso legato all’antivirus che blocca una o più librerie dipendenti e quindi rende impossibile l’uso delle stesse. In questo thread trovo che avast 2014 (che io ho) blocca proprio alcune librerie di MatLAB 2014 (che io ho). Troppe coincidenze. Proviamo? Proviamo. E voilà: è lui la causa! Nel cestino dei virus trovo LIBSQLITE3.DLL rimossa dall’antivirus. Clicco con il pulsante destro del mouse sulla voce e seleziono “Ripristina ed aggiungi alle esclusioni”. Chiudo e riapro MatLAB e Simulink torna a funzionare.

Spero che questa soluzione vi possa far risparmiare un po’ di tempo!

Buon lavoro!

Autore:

Rigidamente flessibile, con il cuore legato al passato e le mani immerse nel futuro presente.

Rispondi

